+39 0422 722127 info@geoservizi2.it

Servizi

Home/Servizi

Indagini geognostiche

Indagini geognostiche e ambientali

Nel campo della progettazione architettonica e dell’ingegneria civile la fase delle indagini geognostiche riveste una fondamentale importanza nella progettazione delle opere di fondazione, che sono l’elemento di collegamento tra il sottosuolo e le strutture in elevazione. La programmazione ed esecuzione dei carotaggi e delle prove in sito deve quindi tener necessariamente conto sia delle caratteristiche del terreno, sia delle esigenze strutturali delle opere in progetto.

L’interpretazione e la sintesi dei risultati delle indagini geognostiche consente la creazione di un modello del sottosuolo, più o meno sofisticato, che favorisce il Progettista nel corretto dimensionamento delle opere di fondazione, così come indicano le recenti “Norme tecniche per le costruzioni” (D.M. 14.01.2008).

Nel settore dei sondaggi geognosici ambientali Geoservizi2 opera principalmente in qualità di società di servizi, per le più qualificate società e studi professionali che si occupano di indagini e bonifiche in siti contaminati, con personale che ha maturato un’esperienza ventennale a fianco dei tecnici qualificati delle più importanti società.

sondaggio con campionatore Geoprobe

Oltre alle tradizionali tecniche di carotaggio a secco, Geoservizi2 impiega attrezzature direct push con tecnologia Geoprobe. Il campionatore Geoprobe viene utilizzato nelle indagini a scopo ambientale in quanto il particolare metodo di infissione a percussione della fustella Geoprobe permette di ottenere un campione perfettamente integro dal punto di vista chimico-fisico.

prove penetrometriche statiche e dinamiche

Geoservizi2 esegue prove penetrometriche statiche CPT con punta meccanica (Begemann) e CPTU con piezocono, mediante un penetrometro statico olandese da 200 KN di spinta massima. Le prove penetrometriche dinamiche con Penetrometro dinamico medio o super- pesante sono limitate alle situazioni in cui le prove penetrometriche statiche non sono eseguibili per la natura del sottosuolo (terreni a granulometria medio grossa) o per motivi logistici.

sondaggi a carotaggio continuo e a distruzione di nucleo

Sondaggi a carotaggio continuo e a distruzione di nucleo, eseguiti con carotieri semplici, doppi (T2), speciali (TS6). SPT (Standard Penetration Test) prelievo di campioni indisturbati e semiindisturbati (campionatore Shelby, Osterberg, Denison) prove di permeabilità Vane Test, Pressiometro Menard. Posa in opera in foro di strumentazione geotecnica: piezometri a tubo aperto, celle di Casagrande, Geon, assestimetri, inclinometri, trasduttori per la misura in continuo del livello piezometrico, trasduttori per la misu- razione della temperature delle acque di falda.

Gallery

Alcuni esempi

worker photo
worker photo
worker photo
worker photo
worker photo
worker photo
worker photo
worker photo
worker photo
worker photo
Resta in contatto